Questa mappa ti aiuterà a scoprire i 61 Locali Storici di Trieste. Botteghe, caffè, ristoranti, farmacie, attività commerciali e artigianali che fungono da anello di congiunzione tra passato e presente, testimoniando l’evoluzione economica e sociale della città.
Questo strumento turistico si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione dei Locali Storici, promosso da Confcommercio Trieste, sostenuto da PromoTurismo FVG, Fondazione CrTrieste e patrocinato dal Comune di Trieste.
Per fregiarsi del riconoscimento di “Locale storico”, l’impresa deve possedere i requisiti fissati dalla stessa Regione Friuli Venezia Giulia con la Legge 29 del 2005. Le prerogative sono una permanenza ininterrotta sul mercato per almeno 60 anni, l’ubicazione in un edificio d’interesse storico e la presenza in seno all’azienda, di arredi e/o strumentazioni di riconosciuto valore artistico. In presenza di entrambi gli ultimi due requisiti, l’impresa si potrà avvalere della Targa d’Oro, mentre, se di uno solo, di quella d’Argento.