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Regolamento Europeo UE/2016/679

CHI SIAMO

L’Associazione delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, Confcommercio Imprese per l’Italia di Trieste e dei Comuni dell’Area Giuliana, P.IVA 80014390324, di seguito “Confcommercio Trieste” è la titolare del trattamento dei Dati Personali.

La sede è ubicata in via Mazzini 22, 34121 – Trieste e i dati di contatto sono i seguenti: Tel. 040.7707366; Fax 040.7707361, email: info@confcommerciotrieste.it

DATI PERSONALI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

-ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

-controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto pubblicati sul sito web, nonché la compilazione e l'inoltro dei form presenti sul sito web, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative sono pubblicate nelle pagine del sito web predisposte per l'erogazione di determinati servizi, con richiesta di eventuale consenso al trattamento.

Social Network

Questo sito può utilizzare i c.d. social plug-in. I social plug-in sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all'interno del sito web (ad es. la funzione "mi piace" di Facebook).

Tutti i social plug-in presenti nel sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Youtube, Twitter, Linkedin).

Quando si visita una pagina del nostro sito e si interagisce con il plug-in (ad es. cliccando il pulsante "Mi piace") o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network e da questo memorizzate.

Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, sei pregato di consultare la politica privacy adottata dal singolo social network

Facebook: Informativa: https://www.facebook.com/policies/cookies/

Twitter: Informativa: https://support.twitter.com/articles/20170514

LinkedIn: Informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policyCookie

Apposita informativa sui cookie viene visualizzata nella home page del sito.

Dati acquisiti tramite Social

Se l’utente si collega a una pagina social dell’azienda tramite social login (cioè l’account di un social cui è iscritto), possono essere acquisiti dall’azienda i dati che vengono pubblicati dall’utente in tale social, anche in base alle impostazioni privacy impostate dall’utente (ad es. informazioni contenute nel messaggio/post per rispondere alle richieste di informazioni o assistenza, immagini, ovvero informazioni tratte dal profilo pubblicato). Specifiche informative sul trattamento dei dati svolto dalle piattaforme social sono rese disponibili dalle stesse (ad es. https://www.facebook.com/privacy/explanation).

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

L’associazione può trattare i suindicati dati personali anche senza specifico consenso, in quanto la base giuridica di liceità del trattamento deriva dalla esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (es. richiesta di informazioni via email, o tramite canale social), nonché per il perseguimento del legittimo interesse dell’associazione di promuovere e realizzare i suoi scopi statutari. Per la richiesta e la fornitura di determinati servizi (ad es. newsletter) viene richiesto il consenso informato al trattamento.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui sopra è libero e facoltativo; tuttavia l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità da parte dell’associazione di dare seguito alla suddetta finalità.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati sono inseriti in una banca dati elettronica e/o conservati in archivi cartacei.

I dati non sono oggetto di un processo decisionale automatizzato, né viene effettuata profilazione di alcun tipo.

DESTINATARI DEI DATI

I dati personali potranno essere conosciuti dai collaboratori e dipendenti dell’associazione, quali soggetti autorizzati al trattamento e appositamente istruiti.

I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni (es. società che gestiscono piattaforme web, società che inviano le Newsletter (es. Mailchimp), associazioni collegate o appartenenti ad altre realtà territoriali, etc.) per le finalità sopra delineate, qualora sussista la necessità del loro coinvolgimento. Gli stessi soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi, o saranno designati come Responsabili del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

L’associazione conserverà i dati per il tempo strettamente necessario alla realizzazione delle finalità sopra esplicitate e anche per rispondere a eventuali necessità di accesso e recupero dei dati. Trascorsi 24 mesi dall’acquisizione (7 giorni per i dati di navigazione), ove non vi fossero ulteriori necessità di contatto o obblighi di conservazione, i dati verranno cancellati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Tra i diritti riconosciuti rientrano quelli di:

  • chiedere l'accesso ai tuoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);

  • richiedere ed ottenere - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano;

  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;

Con riferimento alle finalità sopra indicate, l’interessato ha la facoltà di procedere, in ogni momento, alla richiesta di cessazione del trattamento e all’invio di comunicazioni email da parte della associazione, con richiesta da presentarsi ai contatti sopra indicati.

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO

L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, può proporre reclamo all’Autorità di Controllo del luogo in cui abitualmente risiede, lavora o dove si è verificata la presunta violazione nel trattamento dei dati. In Italia è possibile proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati, con sede in con sede in Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma.