Progetto Nuvolak2 – Strumenti di marketing innovativo per la concorrenza globale delle PMI nell’area transfrontaliera
Il progetto si sostanzia nello sviluppo e potenziamento della piattaforma mikrobiz.net, uno strumento finalizzato a:
- Diffondere best practices innovative di marketing;
- Supportare le imprese nella redazione di business plan e business model
- Promuovere la cultura dell’importanza del brand
I principali risultati del progetto sono:
1) l’aggiornamento e l’upgrade della piattaforma Mikrobiz (sviluppata nell’ambito del progetto NUVOLAK) attraverso uno strumento informatico per il supporto nella progettazione e l’introduzione di attività di marketing, materiale aggiuntivo, buone prassi, informazioni più aggiornate sulla creazione e la gestione di imprese su entrambi i lati del confine e una rete di tutor e istituzioni di supporto da entrambi i lati del confine, e
2) una serie di pratiche di marketing innovative adottate dalle PMI nell’area transfrontaliera, lo scambio delle buone prassi individuate, l’identificazione dei campioni chiave e la proposta di istituire nuovi strumenti oppure di aggiornarne quelli esistenti che saranno attuati e promossi attraverso implementazioni pilota, laboratori, consultazioni, incontri, seminari, progetti studenteschi congiunti, concorsi, scambi di ricercatori ed esperti e l’organizzazione di festival dell’innovazione.
Partner
Università della Primorska, Facoltà di Management (Lead partner)
ABC Accelerator Group
Università Cà Foscari – Venezia
ATS (Confcommercio Trieste – SDGZ URES – Ecipa)
Camera regionale per l’Artigianato di Logatec
Aries – Camera di Commercio Venezia Giulia
Protectus d.o.o.