Il fotovoltaico alla guida della transizione energetica

Il Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell’Area Giuliana organizza, il 26 settembre alle 17.00 nella sede di Confartigianato Trieste (Zona industriale -Strada delle Saline, 30 a Muggia), un incontro con le aziende insediate nel comprensorio per una panoramica su transizione energetica e impianti fotovoltaici.

L'incontro, dal titolo “Il fotovoltaico alla guida della transizione energetica”, apre una serie di appuntamenti che il Consorzio intende organizzare per trattare tematiche di attualità in relazione agli interessi delle imprese.

L'appuntamento di fine settembre intende evidenziare la fase di passaggio da una struttura produttiva basata su fonti energetiche non rinnovabili - soprattutto fossili - ad una alimentata da energie rinnovabili. Grandi, medie e piccole imprese sono interessate da questa fase, nella prospettiva della sostenibilità ambientale ed economica.

I relatori affronteranno argomenti connessi alla tecnologia fotovoltaica ed ai motivi che hanno indotto l’Agenzia Internazionale dell’Energia a prevedere che proprio il fotovoltaico diventerà, entro il 2035, tra le maggiori fonti di energia elettrica al mondo. Saranno presentate alcune analisi economiche relative a casi di studio, tenendo in considerazione anche il nuovo meccanismo delle comunità energetiche.

L'incontro, inoltre, darà l'occasione per presentare l’accordo recentemente siglato tra Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e Intesa Sanpaolo, con l'obiettivo di generare nuove opportunità di sviluppo economico e sociale sul territorio.

 

Interverranno:

 

Alessandro Massi Pavan - Coordinatore del Centro Interdipartimentale Giacomo Ciamician dell’Università degli Studi di Trieste - “Transizione Globale verso le rinnovabili: il ruolo passato, presente e futuro del fotovoltaico”

 

Pietro Pelù - Direttore Commerciale Imprese-Direzione Regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia-Intesa Sanpaolo. - “Motore Italia - Transizione Energetica. L’offerta del Gruppo Intesa Sanpaolo per supportare le Imprese nella transizione energetica.

 

Federico Ceroni Responsabile Hera Comm Vendita Business, Condomini e P.A - “Il solare fra efficienza e sostenibilità”.

 

Modererà l'incontro il giornalista Riccardo Coretti

 

Si allega l'invito.



SCARICA L'INVITO (793 kB)