Etichettatura alimenti e preincarti: l’ABC

A CHI E' RIVOLTO 
Il corso è rivolto agli operatori interni al confezionamento e alla distribuzione di alimenti, sia dipendenti che responsabili di un’impresa alimentare.
 
OBIETTIVO 
Il corso permetterà di poter valutare in modo critico le etichette dei prodotti alimenti, apprendendo tutte le informazioni che è necessario riportare sia nei prodotti preimballati che nei prodotti non preimballati (ex pre-incarto).
 
CONTENUTI 
Ad una breve descrizione della normativa di riferimento comunitaria, il Reg. (UE) 1169/2011, seguirà un’illustrazione delle informazioni obbligatorie da riportare al consumatore finale per:
  • Prodotti preimballati
  • Prodotti preimballati sui luoghi di vendita su richiesta del consumatore o preimballati ai fini della vendita diretta
Verrà anche trattata, brevemente la Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo regolamento (UE) n. 1169/2011.
La metodologia didattica utilizzata si propone di fornire al partecipante una formazione di tipo pratico, direttamente applicabile sul luogo di lavoro.
 
DURATA 
La durata del corso è di 3 ore.
 
FREQUENZA
La frequenza necessaria per il rilascio dell'attestato è del 90% delle ore di formazione previste. 
 
MODALITA' 
È possibile frequentare il corso in modalità FAD sincrona, in aula con lezione frontale oppure direttamente in impresa.
 
ATTESTATO
Al termine del corso verranno inviati gli attestati di partecipazione (formato PDF).