A CHI E' RIVOLTO
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori incaricati di svolgere le mansioni di addetto antincendio per attività di livello 2.
Ricadono in tale fattispecie almeno le seguenti attività:
a) i luoghi di lavoro compresi nell’allegato I al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, con esclusione delle attività di livello 3;
b) i cantieri temporanei e mobili ove si detengono e si impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto.
OBIETTIVO
Il corso ha l’obiettivo di formare e informare gli addetti antincendio aziendale trasmettendo le opportune conoscenze tecniche e pratiche in modo tale da poter affrontare situazioni di emergenza aziendale a causa dell’innesco di incendio.
CONTENUTI
- L'incendio e la prevenzione
- Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio
- Esercitazioni pratiche
La trattazione dei rischi sarà declinata secondo la loro effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e dalla specificità del rischio.
DURATA
La durata del corso è di 8 ore.
FREQUENZA
La frequenza necessaria per il rilascio dell’attestato è del 90% delle ore di formazione previste.
MODALITA'
Il corso si svolgerà in presenza.
Al fine di verificare le conoscenze apprese, i partecipanti del corso verranno sottoposti ad un test di apprendimento a risposta multipla e ad una prova pratica.
Si ricorda che i lavoratori addetti all’emergenza antincendio delle aziende che ricadono nell’allegato IV del D.M. 02/09/2021 dovranno successivamente al corso effettuare l’esame al comando dei VVF competente territorialmente al fine di conseguire l’idoneità tecnica degli addetti al servizio antincendio di cui all’articolo 3 del D.L. n. 512 del 01/10/96.
ATTESTATO
Al termine del corso verranno inviati gli attestati di partecipazione (formato PDF).
AGGIORNAMENTO
La formazione per gli addetti antincendio delle aziende con attività di Livello 2 (rischio medio) prevede un aggiornamento periodico quinquennale della durata di 5 ore.
RIFERIMENTI NORMATIVI
D.lgs. 81/08
D.M. 02 settembre 2021
D.M. 03 settembre 2021