Via libera all'anticipo degli ammortizzatori sociali per i lavoratori

Via libera all’anticipo degli ammortizzatori sociali per i lavoratori

 

E' stata formalizzata la convenzione, sottoscritta da parti sociali e Associazione Bancaria Italiana (ABI), sull'anticipo degli ammortizzatori sociali previsti dal decreto Cura Italia (Cigo, Cigd, Fis e Fondi Bilaterali).

Grazie all’accordo, che avrà validità sino al 31 dicembre prossimo salvo eventuali deroghe da valutare al caso in autunno, i lavoratori aventi diritto potranno disporre in tempi brevi dell’importo relativo al trattamento di integrazione salariale spettante.

La misura dell'anticipazione è inizialmente fissata in 1.400 Euro, riparametrati a 9 settimane e riproporzionati in caso di sospensione inferiore a zero ore, reiterabili in caso di riconferma degli articoli 19 e 22 del DL 18/2020.Operativamente, la banca della quale il lavoratore darà i riferimenti, provvederà a versare l'importo al lavoratore esentandolo dal pagamento di oneri e interessi. L'anticipazione sarà rimborsata con le effettive erogazioni dei trattamenti da parte dell'Inps, impegnatosi a dare corso alle stesse nei tempi più celeri possibili e comunque non oltre i 7 mesi.

Nei prossimi giorni verranno pubblicate emanate modulistiche e istruzioni necessarie per accedere a tale opportunità, sottoscritta e caldeggiata dalle associazioni datoriali maggiormente rappresentative tra cui Confcommercio Imprese per l’Italia.

 

www.confcommercio.it