Tempo di vigilia per “Olio Capitale”

Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, da domani e sino a domenica, Trieste tonerà ad ospitare “Olio Capitale”, la rassegna organizzata dall’Azienda Speciale Aries della Camera di Commercio della Venezia Giulia e dedicata all’olio extravergine di qualità.

A darsi appuntamento nella cornice del Porto Vecchio in occasione della 14esima edizione dell’evento, saranno circa 170 produttori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane e dalla Grecia mentre, per quanto riguarda gli operatori commerciali, sono previsti arrivi da molti Paesi europei ed anche dal Giappone.

Nel corso della manifestazione, in seno alla quale troverà spazio per la prima volta pure uno stand delle Ministero delle Politiche Agricole, l’ olio sarà anche al centro di incontri e degustazioni.

In Friuli Venezia Giulia sono circa 880 le imprese produttrici del settore, per lo più di piccole dimensioni, con gli uliveti che occupano uno spazio di circa 600 ettari per una raccolta di olive che, nel 2021, ha sfiorato le 900 tonnellate.    

 

“Il Piccolo”, pag. 12; “Messaggero Veneto”, pag. 14