Negozi, tornano le aperture nelle giornate festive

Da domenica prossima, in base a quanto disposto dall’ultima ordinanza della Regione, in FVG  potranno rimanere aperte tutte le attività commerciali, una scelta voluta, secondo quanto affermato dal governatore, Massimiliano Fedriga, anche per consentire un miglior contingentamento della clientela.

Soddisfatta del ritorno alla “normalità” la GDO che evidenzia come, le serrande chiuse alla domenica, rischierebbero di vedere confinato in cassa integrazione il 10% complessivo degli addetti di grandi catene e poli di ampie dimensioni.

L’apertura sette su sette  è stata  invece contestata dalle organizzazioni sindacali del lavoratori mentre, Confcommercio FVG, rimarca l’importanza del varo di una normativa nazionale che imponga un tetto massimo di aperture festive per tutelare le realtà di vicinato.

Pienamente convinto della bontà della decisone di Fedriga, il presidente della Confcommercio giuliana, Antonio Paoletti, il quale, da parte sua, pur condividendo la priorità di tutelare i negozi di prossimità, rimarca come l’attuale contesto non imponga più le precedenti restrizioni e sottolinea che, un ampliamento dell’orario, scongiurerà peraltro il rischio di affollamenti.

 

“Il Piccolo”, pagg. 4/5; “Messaggero Veneto, pag. 2