Confcommercio Trieste a Salisburgo

salisburgoNella giornata di lunedì 7 aprile 2003, una delegazione di Confcommercio Trieste composta dal Presidente Antonio Paoletti e dal Presidente dell’Associazione Commercianti al Dettaglio di Confcommercio Trieste, Franco Rigutti, con la partecipazione dell’Assessore all’Area Sviluppo Economico del Comune di Trieste, Maurizio Bucci, si è recata a Salisburgo per una visita-studio.
La visita si inquadra nell’ambito d’attività dei progetti che la Confcommercio di Trieste ha elaborato, per il recupero e la gestione del Centro Storico e dei Centri Urbani, nell’ottica di monitorare costantemente la domanda e l’offerta del tessuto commerciale e turistico della provincia di Trieste e quindi approntare gli opportuni strumenti di riqualificazione dello stesso tessuto economico, per far fronte alle nuove esigenze dei consumatori.
La Confcommercio di Trieste ha incontrato promotori ed attori, istituzionali (Comune e Camera di Commercio di Salisburgo) ed economici (Altstadt Marketing Gmbh e CIMA ÖSTERREICH GmbH), che hanno contribuito alla realizzazione del progetto “Altstadt Salzburg”, che ha riorganizzato l’offerta turistica e commerciale del centro storico di Salisburgo, facendolo ormai annoverare tra i più vitali d’Europa. Di seguito rimettiamo il programma dettagliato della giornata:

Mattina:

- Incontro con il Vice Borgomastro e Assessore al centro storico di Salisburgo Dr. Karl Gollegger
- Colazione di lavoro con i più alti rappresentanti della Camera di Commercio di Salisburgo;

Pomeriggio:

- Workshop con Frau Mag. Inga Horny, General manager della società Altstadt Salzburg Marketing GmbH sulla struttura, le attività e i progetti della Società di gestione e promozione del centro storico;
- Visita della città vecchia;
- Workshop con Roland Murauer, responsabile di CIMA ÖSTERREICH GmbH per la definizione delle possibili linee di intervento su Trieste.