Confidi Venezia Giulia a fianco delle imprese sul caro energia

Sostenere le esigenze di liquidità delle micro, piccole, medie imprese e dei professionisti danneggiati dai rincari energetici.

Questa la nuova opportunità, ideata dal Confidi Venezia Giulia in collaborazione con sei istituti di credito convenzionati e dedicata alle imprese consorziate o a quelle di prossima adesione. Partner dell’iniziativa sono gli istituti convenzionati BancaTer, Cassa Rurale FVG, CiviBank, BCC Staranzano e Villesse, ZKB  e CrediFriuli.

Lo strumento messo in campo, “Confidi Venezia Giulia Energia”, in essere sino al 31 dicembre o sino ad esaurimento dei fondi, prevede finanziamenti, non superiori ai 50mila Euro, a rientri mensili, trimestrali o semestrali, per una durata massima di tre anni, comprensiva di eventuale preammortamento sino a 12 mesi, con la percentuale massima di rischio assumibile pari all’80%.

La concessione della garanzia, rilasciabile su un plafond complessivo di finanziamenti di 5 milioni di Euro, verrà valutata in base a parametri  afferenti  alla tipologia dell’azienda, alla fascia di collocazione della stessa in base alle disposizioni vigenti del Fondo di Garanzia, al patrimonio netto e alle previsioni di fatturato per l’anno in corso. Per quanto concerne invece le start up, la valutazione verrà formulata disponendo di un business plan.

Circa i costi delle garanzie, rilasciate in regime “de minimis”, i beneficiari potranno fruire di un abbattimento del 50% delle commissioni di garanzia Confidi, purchè le attività presentino sede legale o unità operativa in Friuli Venezia Giulia.

Per ulteriori informazioni e appuntamenti, gli interessati sono inviatati ad inviare una mail a info@confcommerciotrieste.it