Confcommercio, condivisione e sinergie per una Trieste sempre più turistica

Un confronto con l’obiettivo ultimo di elaborare progetti, strategie e programmazione, in un contesto di costante concertazione tra categorie ed amministrazione, per fare del turismo una risorsa sempre maggiore per il territorio ed il mondo produttivo.

Questo quanto emerso nell’incontro, svoltosi il 21 maggio in Confcommercio, sul tema appunto il “Turismo a Trieste”, tra l’assessore allo Sviluppo Economico ed al Turismo, Maurizio Bucci ed un’affollata platea di operatori economici.

In apertura, il presidente di Confcommercio, Antonio Paoletti, ha ricordato, a fronte delle le costanti dinamiche di crescita del flusso dei visitatori, l’importanza di cogliere le opportunità e progettualità presenti, cantierabili da subito e nel breve, dal Parco del Mare, all’Antica Diga, alla crocieristica, elementi in grado di dare valore aggiunto al già forte appeal della città. Paoletti ha anche ricordato come la posizione di Trieste consenta pure di poter interagire facilmente con i comprensori attigui, bacini in grado di ampliare ulteriormente il target di potenziali turisti in città.

Da parte sua, l’assessore Bucci ha illustrato sinteticamente quelli che saranno gli elementi portanti delle strategie di promozione turistica dell’amministrazione comunale che saranno fortemente innovative quanto a strumenti, concept operativo e metodologie di marketing territoriale.

L’obiettivo è la definizione di una promozione vincente, riconoscibile, diversificata in base ai mercati e target di clientela di indirizzo, al fine fare della città un polo di attrazione per tutti i dodici mesi sfruttando le molteplici potenzialità e peculiarità proprie del capoluogo regionale.