SICUREZZA SUL LAVORO E ALIMENTARE: AGGIORNAMENTI E INFORMAZIONI

PROROGA SCADENZA MUD

Ai sensi del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (Cd. “Decreto Cura Italia”), la scadenza per la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) è stata prorogata al 30 giugno 2020.Per approfondimenti si consiglia di visitare il sito web www.ecocamere.it

PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTRASTO AL COVID-19 NEI LUOGHI DI LAVORO

In accordo con il Governo il 14 marzo sindacati e imprese hanno firmato un protocollo per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da nuovo coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro. Le imprese devono adottare il protocollo di regolamentazione all’interno dei propri luoghi di lavoro, oltre a quanto già previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dell’11 marzo 2020.La sintesi delle raccomandazioni per imprese e lavoratori contenute nell'Intesa possono essere visualizzate al seguente link:http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5383&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

CHECK LIST PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DI COVID-19 SUL POSTO DI LAVORO

Al fine di assistere e supportare i datori di lavoro e i lavoratori (attualmente operativi) in questo momento di emergenza l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano-Isontina Dipartimento di Prevenzione ha creato una Check list per prevenire la diffusione di COVID-19 sul posto di lavoro. E’ possibile visualizzare l’estratto delle raccomandazioni generali per prevenire la diffusione di COVID-19 sul posto di lavoro redatta dall'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale al seguente link: https://asugi.sanita.fvg.it/it/news/2020_03_19_covid_estratto_raccomandazioni_scpsal_go.html

INQUADRAMENTO DEGLI ESERCIZI CHE EFFETTUANO CONSEGNE A DOMICILIO DI PASTI E PRODOTTI ALIMENTARI

La direzione centrale Salute della Regione FVG ha diramato una nota in merito alle attività di consegna a domicilio di pasti o di altri generi alimentari da parte di varie tipologie di imprese alimentari. Le consegne a domicilio NON sono soggette a notifica di Variazione di Impresa Alimentare (VIA) ma devono essere contemplate, qualora non già previste, nel sistema di gestione della sicurezza alimentare e inserite quindi nel documento di autocontrollo aziendale, che deve essere tempestivamente aggiornato.

Restano applicabili le disposizioni in materia di etichettatura (incluse le informazioni sugli allergeni) comprese le informazioni sull’origine per carni e prodotti ittici freschi, che devono essere garantite al consumatore finale prima del perfezionamento dell’acquisto.

Si ricorda infine che l’attività di intermediazione nella vendita dei prodotti alimentari anche locali, con o senza deposito, necessita invece di Notifica di Impresa Alimentare secondo le usuali modalità (SUAP).

La nota infine ricorda che i soggetti che effettuano le attività di consegna a domicilio (lo stesso esercente o una cd. piattaforma) devono evitare che al momento della consegna ci siano contatti personali a distanza inferiore a un metro.

 

Si ricorda che in caso di necessità di chiarimenti o di assistenza per la compilazione di eventuali richieste puoi prendere contatto con la struttura preferibilmente dalle 8 alle 13 ai seguenti recapiti: