Via libera alle Zone logistiche semplificate

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è stata formalizzata  la possibilità di istituire le zone logistiche semplificate, uno strumento che consentirà alle imprese che opereranno in quelle aree di beneficiare di agevolazioni burocratiche e doganali.

Le Zls che dovranno avere una durata minima di sette anni,  saranno gestite da un comitato di indirizzo guidato dal Presidente della Regione territorialmente competente o da un suo delegato mentre, il coordinamento generale, verrà affidato alla cabina di regia della Presidenza del Consiglio.

Il provvedimento interessa da vicino anche il Friuli Venezia Giulia, la cui amministrazione, sta già lavorando alla creazione di alcune Zls, caldeggiate peraltro anche dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia.

“Il Piccolo”, pag. 18