Trieste rivede i turisti

In queste ultime settimane, nel capoluogo del FVG si sta assistendo ad un lento ritorno dei turisti, anche se i volumi dell’affluenza restano molto lontani da quelli della scorsa estate.

Positivo in particolar modo, secondo Guerrino Lanci, presidente della Federalberghi giuliana, l’ultimo weekend, con circa il 50% delle camere prenotate, per un totali di circa 6 mila presenze anche se, durante la settimana, le stanze occupate non sono più del 25-30% del totale

Trend, per l’associazione di categoria, che rappresentano tuttavia un guadagno modesto per gli operatori del settore in quanto, per attrarre la clientela, molte strutture alberghiere hanno optato per un abbassamento delle tariffe che, di conseguenza, riduce di molto gli utili.

Restando in tema di turismo, entro fine agosto, ci sarà la prima toccata post-Covid di una nave della Msc. La regolarità degli attracchi da parte della compagnia nei mesi successivi, dipenderà tuttavia dalle misure di sicurezza sanitaria cui dovranno sottostare i passeggeri.

 

“Il Piccolo”, pagg. 15/16