Start up e giovani essenziali per la crescita economica del Paese

Norme certe e semplificazioni sono di fondamentale valenza per attrarre investitori, aziende in erba e potenziali eccellenze produttive nel nostro Paese.

Questo il filo conduttore della giornata di apertura di Selecting Italy, la manifestazione in corso di svolgimento a Trieste ed organizzata dalla Conferenza delle Regioni.

Nella circostanza sono stati evidenziati anche gli sforzi in essere da parte dell’amministrazione del FVG protesi in questa direzione. Un impegno che, grazie che al supporto dell’ Agenzia del Lavoro e Sviluppo Imprese, del sistema dei Confidi e degli strumenti ed opportunità messi in campo dalla stessa Regione medesima, ha portato, nell’ultimo anno, ad un aumento del 6,8% di aziende a capitale internazionale presenti sul territorio e ad un incremento del 3,8% di insediamenti di aziende di gradi dimensioni.

Nell’ambito dei lavori è stato pure rimarcato il ruolo di Trieste che, anche in virtù dell’operato di poli scientifici di livello internazionale, occupa il primo posto della graduatoria nazionale per numero di start up innovative in rapporto al numero di residenti.

In seno al Selecting Italy, cui hanno preso parte rappresentanti di Governo, istituzioni e categorie economiche, è stata auspicata inoltre una maggiore disponibilità finanziaria per la ricerca e una più stretta connessione fra quest’ultima e il mondo produttivo.

 

“Messaggero Veneto”, pagg. 4/5; “Il Piccolo”, pagg. 4/5