Opicina e San Giacomo, proposte estive del "CENTRO in VIA"

Anche quest'anno, ad infoltire il calendario degli appuntamenti dell'estate triestina, saranno le proposte "CENTRO in VIA" promosse dal Consorzio "Insieme a Opicina - Skupaj na Opcinah" e dall'"Associazione San Giacomo. Il nostro, il vostro rione" che verranno attuate grazie anche alla collaborazione dell'amministrazione comunale ed in particolare dell'assessorato al Commercio e all'Agricoltura.

Le due realtà, di cui fanno parte complessivamente oltre un centinaio di imprese, aderenti e coordinate dalla Confcommercio provinciale, operano e si riconoscono nel quadro delle strategie poste in essere dall'associazione di categoria e finalizzate alla tutela e alla promozione dei centri commerciali naturali e dei negozi di vicinato che li costituiscono, elementi di vitale importanza per il territorio sotto il profilo produttivo, occupazionale e della fruibilità degli spazi.

Primo appuntamento sarà quello che si svilupperà tra giovedì 8 e domenica 11 luglio, nell'ambito della manifestazione "Ri...scopri Opicina una sera d'estate", con un programma ricco di eventi che si svolgeranno nel centro del borgo carsico e nelle zone limitrofe.
La vernice, come è stato anticipato da Laura Stojkovic, presidente del "CENTRO in VIA" di Opicina, sarà costituita dall'inaugurazione, spalmata su giovedì e venerdì, di due mostre pittoriche, allestite presso la Galleria Bembic e la sala convegni della Z.K.B dove, fra l'altro, a cura della locale stazione dei Vigili del Fuoco, verrà organizzato, nella giornata di sabato, un seminario sulla sicurezza domestica.
Venerdì, oltre all'apertura straordinaria dei negozi fino alle 22.30, opportunità destinata ad essere riproposta anche alla vigilia della giornata festiva, sono previsti vari momenti musicali e spettacoli, dedicati a grandi e piccini, con questi ultimi che avranno come punto di riferimento il Bar Vatta, tra cui una prova su pista presso l'Autoscuola Bizjak, riservata ai bambini, i quali potranno cimentarsi nella guida di piccole automobili elettriche, un'esibizione delle Cheerdance Millennium ed è preannunciata anche una sfilata dedicata ai cani.
La musica sarà tra l'altro protagonista anche sabato 10, con esibizioni live che spazieranno dal jazz dei Magazzino Commerciale, al rock dei Metro Mannes, alla musica irlandese, targata Wooden Legs, al blues della Jimmy Joe Acustic Band, alla musica Anni 60, 70 e 80 degli Arake Bay, alle sonorità sudamericane dei Maniax e a quelle balcaniche della Max Maber Orchestra, con questi ultimi due appuntamenti che si svolgeranno, rispettivamente venerdì e sabato, presso il Bar Gelateria Arnoldo.
Ad arricchire il programma, sempre sabato, saranno la sfilata del gruppo di percussioni Berimbao e la presentazione del raduno delle autostoriche che sarà il piatto forte della domenica.
Fra l'altro, sia venerdì che sabato, quanti si recheranno ad Opicina, potranno visitare una mostra di Gioielli presso la Gioielleria Malalan, compiere, recandosi al negozio Cobez, un excursus fra le principali peculiarità del Canton Ticino, alimentari e non, osservare i più nuovi modelli di macchine per il giardinaggio nel cortile dell'impresa Tecnoutensili e ammirare stufe e caminetti presso le Ceramiche Sclip.
Domenica, come detto, a chiudere la "quattro giorni", sarà la sfilata delle vetture d'epoca, che inizierà alle ore 10.00 dal centro di Opicina e si concluderà alle ore 14.000 presso il ristorante "Daneu".

Dopo Opicina, il 24 luglio, sarà la volta di San Giacomo dove, nell'imminenza della festività del Santo Patrono, in piazzale, come è stato annunciato da Elena Pellaschiar del sodalizio di San Giacomo, verrà organizzato un evento, sempre all'interno delle iniziative targate "CENTRO in VIA", che diventerà inoltre occasione di dialogo, confronto e raccolta di eventuali proposte di miglioria al quartiere, fra esercenti e residenti nel popoloso rione.
Nell'occasione, nel piazzale antistante la chiesa, con inizio alle ore 18.00, avrà pertanto luogo uno spettacolo a cura dell'Accademia Danze Trieste per assistere al quale, nella circostanza, gli spettatori potranno utilizzare anche il parcheggio sotterraneo della "Saba" con la quale il "CENTRO in VIA" di San Giacomo ha sottoscritto una convenzione che consente, a quanti fanno acquisti nei negozi associati, di poter parcheggiare gratuitamente la prima ora la propria automobile all'interno appunto della struttura.
Lo spettacolo sarà presentato da una tra le più note radio locali che curerà l'animazione.

Dopo la pausa di agosto, verranno definite e presentate nuove attività innovative, di prossima attuazione, che andranno a riguardare la creazione di targhe identificative della attività economiche, la creazione di una immagine coordinata mentre prenderà avvio la creazione di un sito web dei "CENTRO in VIA" e la messa a punto di altri strumenti di marketing a supporto delle iniziative dei negozi di quartiere.
Ognuna di queste progettualità saranno poste in essere per ora sia a San Giacomo che ad Opicina, con il coordinamento ed il supporto della Confcommercio provinciale.