Ok agli spostamenti tra regioni, misure meno severe in FVG

Via libera, con oggi, agli spostamenti tra regioni mentre, da domani, per quanto concerne il FVG, niente più obbligo di mascherine protettive, all’aperto e nei luoghi chiusi qualora sia rispettata la distanza di sicurezza e semaforo verde  per le attività di guide turistiche, cinema, spettacoli all’aperto, centri benessere e parchi tematici.

Queste le novità più salienti delle disposizioni dell’Esecutivo nazionale e di quello regionale che restituiranno di fatto la libertà a cittadini ed imprese, ad eccezione, in riferimento a queste ultime, delle discoteche sul cui riavvio il governatore Fedriga sta ancora valutando.

Nessun allentamento invece né al confine sloveno, che può essere oltrepassato dagli italiani solo in presenza di  esigenze e necessità comprovate, né a quello austriaco, che potrebbe però aprire al nostro Paese a metà giugno, qualora le dinamiche dell’emergenza sanitaria fossero ritenute sufficientemente rassicuranti da parte del cancelliere Kurz.

Sempre in tema di riaperture, ieri, dopo il Parco, anche il Castello di Miramare ha accolto i primi visitatori, poco più di un centinaio mentre, da sabato, sarà nuovamente fruibile pure la Grotta Gigante.

 

“Il Piccolo”, pagg. 2/7/8/10/32