Infrastrutture di trasporto efficienti in FVG, ma si deve migliorare ancora

Il FVG occupa la seconda posizione della graduatoria nazionale per quanto riguarda gli indicatori di performance territoriali (Kpi) grazie al trasporto marittimo, stradale ed ad una catena logistica efficiente, mentre deve migliorare parecchio sotto il profilo aeroportuale.

Queste le indicazioni più significative giunte dal Libro Bianco, realizzato da Uniontrasporti, sulle priorità infrastrutturali del FVG ed emerse nell’ambito dell’incontro, organizzato dagli enti camerali regionali, appunto sul tema  “Logistica ed infrastrutture per il FVG: fattori chiave per la competitività”.

L’ottimo piazzamento della regione deriva peraltro in gran parte dalle valutazioni concernenti il suo capoluogo che occupa il 3° e il 4°posto per quanto riguarda, rispettivamente, porto e rotaia.

Nonostante un quadro complessivamente positivo, risultano tuttavia indispensabili alcuni interventi strategici per dare ulteriore impulso alla crescita e alla valenza del FVG tra cui il potenziamento e la velocizzazione della tratta ferroviaria Trieste-Venezia.

Intanto, restando in tema di produttività, la cessione del sito ex Wårtsilå di Bagnoli della Rosandra a Msc, dovrebbe essere formalizzato entro la fine del prossimo mese.

 

“Messaggero Veneto”, pag. 17; “Il Piccolo”, pagg. 7/17