FVG, bilancio positivo per la stagione sciistica

Nonostante condizioni meteo spesso avverse, la stagione sciistica 2023/2024 è stata sostanzialmente positiva per la montagna friulana, anche se non tutte le località sono state foriere di trend soddisfacenti.

Ai numeri soddisfacenti dello Zoncolan e di Tarvisio, che da sole hanno fatto registrare circa il 60% delle presenze, complessivamente 820 mila, non hanno infatti fatto eco i poli di Forni di Sopra e, soprattutto, di Piancavallo, dove si è assistito invece ad una forte diminuzione del numero di appassionati.

A livello economico, per quanto rispetto allo scorso inverno si sia assistito ad una leggera contrazione (-1,6%) del flusso di sciatori, PromoTurismo FVG ha rilevato un contenuto aumento degli incassi dovuto al rialzo dei prezzi degli skipass le cui tariffe, tuttavia, sono state comunque concorrenziali nel raffronto con le regioni contermini.

Intanto, a Trieste, sempre restando in tema di turismo, l’impossibilità di parcheggiare, da parte dei pullman, nell’area prossima all’ingresso del Parco di Miramare, complice anche l’afflusso dei primi bagnanti, ha provocato ricorrenti ingorghi del traffico veicolare.   

 

“Messaggero Veneto”, pagg. 2/3; “Il Piccolo”, pag. 14