Confcommercio, sei serate a colori per riaccendere città e imprese

Sei sabati, con negozi, pubblici esercizi, dehors e cittadini, addobbati e vestiti ad ogni appuntamento con un determinato colore, per rivitalizzare commercio, ristorazione e socialità dopo la lunga notte del Lockdown.

Questo l’obiettivo di Trieste Color Saturdays, iniziativa ideata da Confcommercio e Fipe e che ha trovato concreta sponda nell’amministrazione comunale.

La proposta si svilupperà, come detto, in sei step, corrispondenti ad altrettante giornate, nel corso delle quali commercianti ed esercenti decoreranno le proprie attività in base al colore calendarizzato, proponendo al contempo sconti e agevolazioni sulle merci recanti appunto la tonalità cromatica del giorno.

L’esordio è previsto per sabato 18 luglio quando di scena sarà il bianco, che passerà il testimone al giallo/oro il 1° agosto, al rosso il 22 dello stesso mese, al verde il 5 settembre e all’azzurro e al nero/arancio, rispettivamente al 3 e 31 ottobre.

Tutti gli appuntamenti inizieranno sin dal mattino, per concludersi alle 22.00, ora di chiusura solo ovviamente per quanto riguarda i negozi, del centro e non in quanto l’iniziativa è aperta anche alle attività dei rioni.

A partire dalle 17.30, inoltre, in vie e piazze, avranno luogo performance di artisti di strada e altre iniziative collaterali per rallegrare lo shopping e incoraggiare la convivialità.

 

“Il Piccolo”, pag. 21; “Primorski Dnevnik”, pag. 7