Adesione dei Bed & Breakfast alla Confcommercio Trieste


L'Associazione "Bed & Breakfast in Italy - ospitalità nelle case in Friuli Venezia Giulia" - che raccoglie oltre 130 operatori del settore in ambito regionale, di cui 43 nel solo comprensorio triestino per un totale di oltre 170 posti letto disponibili, è entrata ufficialmente a far parte della Confcommercio provinciale di Trieste.
I Bed & Breakfast, in base a quanto previsto dalle vigenti normative in materia di carattere nazionale, possono svolgere la loro attività in modo non continuativo e, secondo quanto disposto dalla legge regionale e dai regolamenti comunali al riguardo, devono essere a conduzione familiare e offrire esclusivamente agli ospiti pernottamento e prima colazione a base di alimenti confezionati.
In ambito provinciale, nell'ottica di un loro supporto alle altre strutture ricettive del territorio, la loro apertura avviene in occasione del ponte del 25 aprile, del 1 maggio, della Pentecoste, nel mese di agosto, nel ponte di Ognissanti, a Capodanno ed in occasione della Barcolana, in autunno.
L'associazione, sorta nel 1995, per statuto ha lo scopo esclusivo di promuovere e favorire l'integrazione fra i popoli europei e le tradizioni, gli usi e la cultura della realtà locale, grazie anche alle peculiarità dei Bed & Breakfast, che costituiscono un anello di giunzione e di immediato contatto fra gli ospiti ed il territorio che li accoglie con tutte le sue caratteristiche.
L'associazione, inoltre, promuove la formazione professionale degli aderenti ed interloquisce con le amministrazioni in riferimento alle norme in essere che regolano l'attività dei Bed & Breakfast.
L'adesione alla Confcommercio triestina da parte del sodalizio di cui è presidente Sergio Tracanelli, è legata alla forte rappresentanza dell'organizzazione di categoria del settore turistico locale, in tutte le sue espressioni produttive e al suo costante confronto con i soggetti istituzionali nell'ottica di un'azione tesa a tutelare e a favorire lo sviluppo delle aziende del comparto.