L'Angolo de "La Buona Cucina" di Ugo Caporizzi

Il Brodetto "alla nostra maniera"

Nei tanti Paesi che si affacciano al Mediterraneo, è possibile degustare vari piatti, chiamati comunemente dalla gente del luogo Brodetto, Boreto, Zuppa di mare, Bouillabesse, Caciucco ed in altri modi ancora. Un'eterogeneità, perciò, che consente anche alla nostra fantasia di proporre una versione dello stesso Brodetto che risponda ad esigenze peraltro piuttosto comuni: facilità di esecuzione, gusto deciso, niente spine, piccante il giusto. Da qui la proposta che presentiamo e che non ha mancato di dare soddisfazione ai numerosi commensali cui l'abbiamo servita. Va naturalmente precisato come la riuscita del piatto dipenda in buona parte dalla freschezza del pesce, dalla genuinità e bontà degli altri ingredienti che ne fanno parte e dall'evitare attentamente di utilizzare pesci e crostacei d'allevamento.

Ingredienti per una degustazione di 4/6 persone

- 400 gr. di pesce bianco (mormora, sparo, orata, cefalo, ecc).
- un angioletto o una scarpenetta da 350 gr.
- 300 gr. di seppie o calamari puliti.
- 300 gr. di coda di rospo (2 fette).
- 8 canocchie per circa 300 gr. pulite e tagliate leggermente sui fianchi.
- 500 gr. di caperozzoli di Grado.
- un bicchiere d'olio.
- un bicchiere di Malvasia o Tocai.
- 5 spicchi d'aglio.
- una bottiglia di passata di pomodoro.
- un bicchierino di aceto.
- due o tre peperoncini (piccoli) sminuzzati-sale.
- una manciata abbondante di prezzemolo tritato.

La preparazione
Fate aprire i caperozzoli (dopo averli spurgati almeno 3 ore) in mezzo dito d'acqua, apriteli e conservate i frutti, filtrate l'acqua di cottura e conservatela.
Fate insaporire l'olio (quello buono veramente...) con l'aglio (che leverete appena comincia ad ingiallire) ed il peperoncino sminuzzato, aggiungete il pesce(senza i caperozzoli mettendo per primi i calamari che devono cucinare circa 15 minuti più del resto), pesce che avrete pulito e salato in precedenza e fatelo rosolare 3/4 minuti per parte. Bagnate il pesce con l'aceto e fate evaporare a fuoco alto, lasciate ancora sul fuoco per 3 minuti. Quindi,levate il pesce dal fuoco e pulitelo da tutte le spine. Rimettetelo in padella, fate riscaldare nuovamente ed aggiungete il vino facendo evaporare a fiamma alta, aggiungete la passata, i caperozzoli con un poco della loro acqua, assaggiate ed eventualmente salate ancora un pochino. Portate a cottura (ancora per circa 15 minuti, ricordandovi di mescolare il pesce molto lentamente, e solo una o due volte, per evitare che si spezzi. Aggiungete quindi il prezzemolo 2 minuti prima di levare dal fuoco. E' importante usare una pentola molto larga in modo che il pesce non si sovrapponga.

E… se ci avrete seguiti attentamente, i complimenti dei commensali saranno assicurati!