Bonus affitti 2020 anche senza calo di fatturato

La dichiarazione di calo del fatturato dell’attività commerciale, requisito cardine per poter beneficiare del credito d’imposta sugli affitti versati durante il periodo di lockdown e, più dettagliatamente, per il quadrimestre marzo/giugno 2020,  non costituisce presupposto fondamentale in caso di ubicazione dell’impresa avesse sede o domicilio fiscale in un comune già colpito da evento calamitoso e nel quale lo stato di emergenza fosse ancora in atto il 31 gennaio 2020.

Questo in base al chiarimento in merito sollecitato all’Agenzia delle Entrate ed evidenziato nella relativa comunicazione n°367 del 24 maggio 2021.

Sponda normativa per le unità produttive del capoluogo giuliano è il Decreto del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia n°4/CD11/2019 che pertanto dà diritto alla fruizione del detto credito d’imposta sui canoni di locazione commerciale per i mesi sopra ricordati.

Dello svolgimento dell’iter, per i clienti della Società di Servizi di Confcommercio Trieste, si farà carico l’Ufficio Contabilità.