Beni strumentali 4.0 e R&S: pubblicato il nuovo modello di comunicazione dati

Il decreto Salva Conti del 24 aprile 2024 ha introdotto un nuovo adempimento ai fini del monitoraggio dei crediti di imposta per gli investimenti 4.0 e gli investimenti in attività di Ricerca e Sviluppo, per poter usufruire del credito d’ imposta  è richiesta la presentazione di una comunicazione dei dati. Il modello va inviato:

 

  • in via preventiva per comunicare l’ammontare complessivo degli investimenti che si intende effettuare a decorrere dal 30.03.2024;
  • in via consuntiva al completamento degli investimenti al fine di aggiornare le informazioni comunicate in via preventiva;                                                                                                                                                                                       .

 

Per gli investimenti 4.0 effettuati dal 1° gennaio 2023 al 29 marzo 2024 (codice tributo 6936), è previsto che la compensazione dei crediti maturati e non ancora usufruiti è subordinata all’invio della comunicazione.

 

Il modello va firmato digitalmente e inviato tramite PEC al seguente indirizzo:

 

transizione4@pec.gse.it

 

La trasmissione dei modelli di comunicazione costituisce presupposto per la fruizione dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi.

Allegato 1 beni strumentali
(322 kB)
Allegato 2 Mod CIRSID
(173 kB)