Lo shopping a Trieste promosso a Lubiana e Zagabria


Dopo la proficua esperienza estiva, il Consorzio Promotrieste ripeterà, nelle settimane precedenti le vacanze natalizie, le iniziative legate al cosiddetto "turismo da shopping", che ha portato in città, fra luglio ed agosto scorsi, numerosi visitatori interessati a conoscere il territorio e, contemporaneamente, ad avvalersi dei saldi del periodo e di alcune scontistiche create ad hoc nei migliori negozi locali.
Se in estate la promozione aveva riguardato soprattutto i turisti presenti a Grado e nel vicino litorale croato dell'Istria, per lo shopping natalizio il Consorzio sta provvedendo a promuovere l'iniziativa nelle due capitali a noi più prossime ed in grande sviluppo, e cioè Lubiana e Zagabria.
Nella principale città della Slovenia, per due week-end consecutivi (29 e 30 novembre, 6 e 7 dicembre), si provvederà a distribuire oltre 10 mila copie di uno speciale booklet intitolato "Trieste Welcome", all'interno del quale sono riportate le numerose offerte praticate dagli esercizi commerciali cittadini, che, su indicazione della Confcommercio, hanno aderito alla proposta.
A spiegare nel dettaglio l'iniziativa ci sarà anche un volantino, che illustrerà le caratteristiche della promozione. L'intero materiale verrà distribuito in più di un centinaio di punti-chiave, fra cui i principali ristoranti, alberghi, centri commerciali e locali alla moda di Lubiana, città da sempre attenta a tutto quanto accade a Trieste.
Ma la capitale slovena non sarà l'unico territorio interessato a questa iniziativa: il nostro Consorzio, infatti, ha deciso di rivolgersi anche al vicino mercato croato di Zagabria, dove, su uno dei più importanti giornali del Paese, il Vecernij List, Promotrieste ha acquistato due pagine pubblicitarie per gli stessi due week-end, che saranno inserite nello speciale magazine in uscita al sabato e dedicato a "shopping e moda".
Sarà il canale migliore per incentivare ulteriormente la ricettività commerciale del nostro territorio, che da sempre può vantare un trait d'union privilegiato con la Croazia. Per chi giungerà da Zagabria in cerca dell'affare natalizio, Promotrieste provvederà alla distribuzione del booklet "Trieste Welcome" nell'info-point di piazza Unità d'Italia; anche i turisti croati, quindi, saranno agevolati dalle tante scontistiche praticate per tutto il periodo da diversi esercizi commerciali cittadini.


Locandina "Shopping a Trieste"