Interventi di sostegno dell'Ente Bilaterale

Interventi di sostegno allo Start Up d’impresa

Caratteristiche iniziative di sostegno:

a) abbattimento del costo di partecipazione (per un valore massimo di 200 euro a richiedente) sui seguenti corsi abilitanti, necessari per l’ avvio dell’attività d’impresa: SAB – Somministrazione Alimenti e Bevande; RIT – Registro Imprese Turistiche; Agenti di commercio; Mediatori immobiliari; Amministratori di condominio.

b) abbattimento dei costi delle consulenze nelle seguenti materie: valutazione aspetti relativi alla sicurezza dei luoghi di lavoro e sicurezza alimentare, con sopralluogo; fiscalità d’impresa; rapporti di lavoro; redazione del business plan; credito e agevolazioni. Il tetto massimo per soggetto richiedente è 400 euro/anno, elevabile a 450 se il richiedente è disoccupato o percettore d’indennità Naspi.

Abbattimento dei costi su corsi di formazione per gli iscritti all'Ente Bilaterale. Il contributo sarà pari all’80% del costo del corso gestito da strutture formative convenzionate per lavoratori dipendenti e datori di lavoro di imprese che versano il contributo di adesione ad Ebiter FVG, comitato provinciale di Trieste fino ad un massimo contributo concedibile pari ad euro 200 per singolo corso. Il contributo è concedibile anche per i corsi di formazione professionalizzante per gli apprendisti.

Predisposizione piano formativo apprendistato. Si concedono contributi alle Aziende iscritte ad Ebiter FVG, comitato provinciale di Trieste, sui costi per la redazione del piano formativo obbligatorio dell’apprendista. (65,00 euro a piano formativo) La redazione sarà realizzata da struttura convenzionata e sarà prestata gratuitamente agli aderenti, previa richiesta del servizio.

REGOLAMENTO DEI CONTRIBUTI

 La domanda potrà essere inoltrata direttamente a Terziaria Trieste Srl che si occuperà dell’inoltro all’Ente Bilaterale FVG – Comitato Provinciale di Trieste;  Potranno beneficiare di tali contributi tutte le aziende che utilizzano i CCNL dei settori Terziario e Turismo in regola con i contributi da versare all’EBT FVG;  La domanda di contributo dovrà essere compilata in tutte le sue parti;  Alla domanda di contributo dovranno essere allegati i seguenti documenti:

• Copia della fattura di spesa regolarmente quietanzata.

REQUISITI PER L’ACCESSO AI CONTRIBUTI  Iscrizione all’EBT F.V.G. da almeno 3 mesi o dichiarazione dell’intenzione di aprire un’impresa.

 L’anzianità di iscrizione all’EBT F.V.G. sarà titolo preferenziale.

 L’azienda potrà accedere ai contributi solamente per le sedi o filiali in provincia di Trieste.

 A parità di titoli sarà valutato l’ordine di presentazione della presente domanda.

 La decorrenza dei benefici andrà dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017.

 Le domande di contributo per l’anno 2017 dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2018.

 Le domande saranno evase in ordine al ricevimento, sino ad esaurimento delle risorse destinate alla formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Modulistica in allegato

Per maggiori informazioni: tel +39 040 7707368 fax +39 040 7707361 daria.magris@confcommerciotrieste.it

www.ebiter.fvg.it