Agosto senza sole per il mercato dell'auto

Agosto senza sole per il mercato dell’auto

 

Indicatore negativo per il segmento automobilistico nel mese di agosto, quando, secondo i dati comunicati dal Ministero dei Trasporti, la Motorizzazione ha  immatricolato neppure 90 mila mezzi, con un decremento tendenziale superiore al 3%, una percentuale pressochè uguale (-3,02%), sempre nel raffronto con l'anno precedente, di quella afferente i primi otto mesi del 2019.

Sconfortanti pure i responsi dell’usato che ha visto, nel mese estivo per eccellenza, una picchiata dei trasferimenti di proprietà del 9%.

Guardando ai singoli brand, la flessione minore è quella registrata dalla Fiat (-8%), quella maggiore dell’Alfa Romeo (-39%), mentre una controtendenza ha accomunato Dacia, Audi, Mercedes e Lancia.

Tale quadro, per Confcommercio, nonostante faccia riferimento ad un periodo, quello estivo appunto, generalmente poco propizio per acquisti di auto, nuove e non,  va a confermare la scarsa propensione dei consumatori a sobbarcarsi impegni finanziari  onerosi e forieri di un intacco significativo dei risparmi.

 

www.confcommercio.it