Via al bando per i Distretti del Commercio

Si aprirà lunedì prossimo il bando, il quale si chiuderà il 24 marzo, che metterà a disposizione 6 milioni di Euro per la creazione dei Distretti del Commercio, una misura che si colloca nell’ambito della normativa SviluppoImpresa.

Alla progettualità sono interessati complessivamente 133 Comuni, di cui 3 del comprensorio provinciale giuliano.

Gli interventi ammissibili dovranno prevedere una spesa minima di 80 mila Euro ed una massima non superiore al milione, con il finanziamento regionale che coprirà il 50% dei costi per gli investimenti e il 10% invece di quelli relativi alla progettazione.

Quanto ai primi, le risorse saranno fruibili per la realizzazione di infrastrutture di vario carattere tra cui la banda larga, l’arredo urbano, la creazione di zone pedonali, la riqualificazione di aree destinate a fiere, sagre e mercati, la mobilità sostenibile, le attività di marketing dei vari distretti, incluse quelle di animazione e l’innovazione tecnologica delle imprese.

Obiettivo dell’amministrazione regionale è quello di dare nuova attrattività e competitività ai piccoli esercizi al fine anche di supportarli nel fronteggiare la concorrenza della grande distribuzione e dell’online.

“Messaggero Veneto”, pagg. 2/3; “Il Piccolo”, pagg. 8/9