Turismo, il FVG propone un Fondo nazionale

Replicare a livello nazionale il Fondo di Rotazione del FVG per il Turismo per supportare le imprese di uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia e per il quale, attualmente, la ripartenza appare ancora lontana.

Ė quanto proposto dall’assessore regionale alle Attività  Produttive, Sergio Bini, nel corso del primo confronto svoltosi tra Regioni e il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.

Nella circostanza, Bini, oltre a rilevare la necessità di dedicare al comparto risorse consistenti sia nel contesto del Recovery Fund che nell’ambito della Programmazione comunitaria 2021/2027, ha auspicato una sollecita erogazione degli indennizzi a beneficio della categoria.

Limitatamente al  FVG, lo scorso anno, su base tendenziale, guardando, nell’ambito del panorama ricettivo, solo a ristorazione (7.248 imprese) e alberghi, le perdite sono state, rispettivamente, di 140 (-55%) e 115 milioni di Euro (-65%).

Abbracciando invece l’intera filiera, gli ammanchi hanno superato i 600 milioni.

“Il Piccolo”, pag. 11; “Messaggero Veneto”, pag. 4