Rincari energetici, supporti a famiglie e imprese fino a giugno

Dovrebbe essere varato martedì prossimo il nuovo Decreto del Governo per sostenere famiglie e imprese sul fronte dei rincari energetici.

Secondo alcune anticipazioni, il provvedimento, che potrà contare su una dotazione finanziaria da 5 miliardi di Euro, dovrebbe confermare l’Iva al 5% sul gas, il bonus sociale per le famiglie con un Isee al di sotto dei 15 mila Euro e, a partire da ottobre, un contributo compensativo per le spese di riscaldamento che verrà erogato ai nuclei attraverso la bolletta dell’elettricità. Possibile, inoltre, anche una norma premiale a fronte di una riduzione dei consumi di gas.

Sul versante delle imprese, da aprile a giugno, scatterà intanto una rimodulazione dei crediti d’imposta in base all’andamento dei prezzi del metano. Sino al primo mese estivo, inoltre, sarà ribadito l’azzeramento  degli oneri di sistema sullo stesso gas, misura, quest’ultima, che non riguarderà invece le fatture per l’energia elettrica.

“Il Piccolo”, pag. 22