Nuove iniziative per valorizzare caffè e ristorazione

Sono partire in queste giorni due nuove iniziative finalizzate, rispettivamente, a guidare il cliente, autoctono o meno, al consumo del caffè e a valorizzare le eccellenze enogastronomiche del FVG rivisitate in un’ottica di alta cucina.

La prima, “Trieste Loves Coffee”, ideata da PromoTurismo FVG, dietro l’acquisto di un pass da 5 Euro presso l’Infopoint di piazza Unità d’Italia, consentirà di assaggiare appunto un caffè in dieci locali selezionati, tra cui anche alcuni Caffè Storici.

La seconda invece, curata dal Consorzio FVG Via dei Sapori, denominata “La Nuova Cucina” e alla quale hanno aderito anche alcuni ristoranti del capoluogo giuliano, prevede una serie di cene – laboratorio, in una ventina di locali, nelle quali saranno serviti piatti tipici della nostra regione in un format che saprà abbinare tradizione e cucina d’elite. Il progetto, inoltre, mira anche a rafforzare il rapporto tra filiera agroalimentare ed enogastronomica del FVG che, specie se operano in sinergia, costituiscono elementi attrattori di notevole valenza in chiave turistica.

 

“Il Piccolo”, pag. 24; “Messaggero Veneto”, pag. 14