In dieci milioni in viaggio per il “ponte” di Ognissanti

Saranno dieci milioni gli italiani che si muoveranno in occasione del “ponte” di Ognissanti, di cui 8,9 milioni resteranno all’interno dei confini nazionali, dirigendosi soprattutto verso le località d’arte, mentre i restanti andranno all’estero, specie per visitare le grandi capitali europee più vicine al nostro Paese.

Ad anticiparlo è l’indagine, condotta da Tecnè per conto di Federalberghi, che indica poi in 3,3 giorni la durata media del soggiorno e nell’hotel la struttura ricettiva preferita, per una spesa media complessiva di circa 462 Euro pro capite e un giro di affari di 4,6 miliardi.

Dettagliando quindi la distribuzione del budget,  il 26,6 %  sarà destinato ai pasti, il 24% al pernottamento, il 22,7% ai costi del viaggio, l’11,6% allo shopping e il 15,1% alle altre spese.

Quanto alle attività che verranno svolte durante la vacanza,  in base a quanto rivelato dagli interpellati, al primo posto si collocheranno le passeggiate (51,1%), seguite dalla partecipazione a manifestazioni enogastronomiche (31,6%), ad escursioni e gite (25,6%), ad eventi tradizionali e folkloristici (24,7%) e dalle visite a musei o mostre (22,3%). Circa le modalità di spostamento, la maggioranza (70,3%) utilizzerà mezzi di proprietà mentre, per raggiungere le mete più lontane, si preferirà l’aereo (16,8%) e il treno (4,3%).

A concedersi alcuni giorni di relax saranno per lo più i soggetti di età tra i 35 e i 44 anni (25%) e quelli  tra i 45 e i 54 anni (22%) mentre, solo l’11% dei partenti, sarà relativo alla fascia over 55.

 

www.confcommercio.it