Entro fine anno, la Regione pubblicherà un nuovo bando che destinerà ulteriori fondi ai Distretti del Commercio. L’ obiettivo è quello di supportare in misura sempre maggiore le imprese, chiamate ad affrontare le sfide dell’innovazione, specie quella digitale, per competere con l’ e-commerce ed una GDO, che, pur meno centrale di un tempo per i consumatori, rappresenta comunque un competitor di livello per le realtà economiche di vicinato.
Ad anticiparlo, nel corso di un convegno organizzato a Buttrio da parte del Distretto del Commercio del Friuli Orientale, è stato l’Assessore regionale alle Attività Produttive e al Turismo, Sergio Bini, che, nella circostanza, ha sottolineato anche l’importanza dell’impatto del turismo, che ha registrato un aumento delle presenze del 9,9% sul 2019, sulle attività commerciali.
Nell’occasione sono stati sottolineati pure il ruolo del web sul versante degli acquisti, con il 65% dei clienti del Nordest che viaggia in rete per comperare prodotti e servizi e la necessità, per i negozi, di implementare l’offerta fisica con quella virtuale, appunto per cogliere le esigenze degli utenti ed allargare la platea degli stessi.
“Messaggero Veneto”, pag. 15