Dare nuovo impulso al commercio nei centri urbani, definire una strategia complessiva e d ampio spettro ai fini di una promozione turistica integrata e rafforzare le sinergie con consorzi e reti d’impresa dei vari territori.
Questi i cardini sui quali poggerà la nuova Legge Unica regionale su Commercio e Turismo che sarà varata, se verrà rispettato il cronoprogramma dell’iter, nel giugno del prossimo anno.
L’azione dell’amministrazione dell’FVG è dettata anche dalla volontà di attualizzare e snellire l’impianto normativo legato al terziario che costituisce il 61,8% della produzione del Pil regionale ed è un valore aggiunto di 15 miliardi di Euro, frutti dell’impegno di 48 mila aziende che sono risorsa occupazionale per 183 mila addetti, il 60% del totale della forza lavoro attiva del settore privato.
Il nuovo provvedimento legislativo interesserà 14 di quelli attualmente in essere e 88 regolamenti attuativi. L’attenzione dell’amministrazione Fedriga per commercio e turismo è stato peraltro ribadita anche dagli stanziamenti destinati agli stessi nell’ambito dell’ultima Legge di Stabilità, pari a 190 milioni di Euro, con un incremento del 40% sull’anno precedente.
“Messaggero Veneto”, pagg. 4/5; “Il Piccolo”, pagg. 8/9