Franchising volano di sviluppo per economia ed occupazione

Ogni Euro investito nel franchising ne genera 2,8 per l’intera economia nazionale, con un impatto complessivo sul valore della produzione stimato complessivamente in circa 94 miliardi.

A renderlo noto è uno studio Nomisma, realizzato per conto di Assofranchising/Confcommercio, che ha analizzato la valenza dell’impatto socio-economico riconducibile appunto alla presenza e all’attività del franchising nel Paese.

Il settore, peraltro, in base all’ultimo Report dell’associazione di categoria, ha raggiunto un fatturato di quasi 34 miliardi di euro, con una crescita del 9,9% sul 2023 e conta su una forza lavoro costituita da circa 290mila addetti.

Il dinamismo di tale comparto produttivo, sempre secondo le rilevazioni Nomisma, nel 2023, è stato foriero di una ricaduta, in termini di valore aggiunto, pari a 41 miliardi di Euro, il 2,1% di quello generato dal totale dell’economia nazionale.

Il franchising, che contribuisce nella misura  dell’1,8% al PIL, conta la presenza di 929 insegne e 66mila punti vendita affiliati attivi, con il commercio al dettaglio, il tessile-abbigliamento e l’immobiliare i segmenti maggiormente rappresentati.

 

www.confcommercio.it