Ferie, si preannuncia un'estate italiana

Buona parte degli italiani dovrebbe concedersi alcuni giorni di ferie, ma nel 93% dei casi (+16% rispetto alle rilevazioni dello scorso anno), li trascorrerà restando all’interno del Paese, con Puglia Toscana e Sicilia le mete più gettonate.

Ad evidenziarlo è un’indagine, commissionata da Confturismo/Confcommercio a SWG, che evidenzia anche come contatto con il verde, enogastronomia e mare, caratterizzeranno in larga misura le giornate di vacanza che quest’anno vedranno trascurati  poli culturali e città d’arte (-7% delle preferenze sul 2019).

Chi opterà per l’estero (7% degli interpellati) si recherà per lo più in Grecia, Spagna, Francia ed Austria, Paese che spodesta l’Inghilterra dal quarto posto in relazione appunto alle location europee predilette dagli italiani.

Il Report rileva inoltre come, al di là dei propositi, solo il 36% degli aspiranti vacanzieri abbia già prenotato per un soggiorno che comunque non  supererà generalmente i 3 giorni.

Uno scenario, quello delineato dall’indagine, che, per Confcommercio, ribadisce l’urgenza del varo di nuove misure a supporto del settore e dell’istituzione di una cabina di regia unica per rilanciare il brand Italia sui mercati internazionali.

 

www.confcommercio.it