Confronto in Confcommercio sull’emergenza parcheggi

La carenza di posti auto in centro città, particolarmente accentuata in occasione dell’arrivo delle navi da crociere, è un problema da affrontare e risolvere nel breve termine anche per scongiurare che i visitatori occasionali bypassino il capoluogo proprio a causa della mancanza di parcheggi.

Questo il filo conduttore del confronto, organizzato da Confcommercio e al quale hanno preso parte il sindaco Roberto Dipiazza, il Commissario dell’Autorità Portuale, Vittorio Torbianelli, l’assessore comunale alla Cultura, Giorgio Rossi, il presidente di Trieste Terminal Passeggeri (TTP), Gianluca Madriz e quelli del Generali Convention Center (GCC) Roberto Morelli e del Consorzio Ursus, Giulio Bernetti.

Nel corso dell’incontro sono state analizzate varie possibili soluzioni tampone per fronteggiare tali criticità. La maggiormente percorribile, secondo quanto convenuto, in attesa dell’attuazione di progettualità più strutturate, risulta essere quella legata agli spazi per le vetture di cui disporrà il futuro centro commerciale nella zona ex Silos. A questo riguardo, verrà pertanto richiesta alla nuova proprietà la possibilità di poter usare l’area fino al completamento dei lavori di costruzione del nuovo polo distributivo.

 

“Il Piccolo”, pag. 14