Sarà inaugurato alle 17.30 dell’8 dicembre, in piazza della Borsa, il Mercatino di Natale 2024, manifestazione ideata dall’amministrazione comunale ed organizzata dal CAT Terziaria Venezia Giulia, il Centro di Assistenza Tecnica alle Imprese della Confcommercio triestina. L’evento, giunto alla dodicesima edizione, si protrarrà fino al 6 gennaio e si svilupperà nell’area compresa tra la via delle Torri e piazza della Borsa.
La manifestazione proporrà un’offerta commerciale eterogenea, di qualità e multietnica, animata da circa 70 casette. Di queste, poco meno di una trentina, offrirà prodotti food, di svariata provenienza o darà la possibilità di degustare prelibatezze e leccornie mentre, nelle altre, il visitatore troverà articoli e idee preziosi anche in vista dell’acquisto delle tradizionali strenne natalizie.
Quanto agli operatori economici, il 25% sarà locale mentre, il rimanente 75%, rimanderà ad espositori provenienti da altre regioni e da undici Paesi esteri (Austria, Ecuador, Croazia, Francia, Lituania, Serbia, Slovenia, Russia, Tunisia, Turchia e Ungheria). Le casette aprono il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e la domenica dalla 10.00 alle 20.00, mentre il venerdì, il sabato e nei prefestivi, chiuderanno alle 21.00.
Non solo shopping, però. Nel Mercatino troveranno spazio, in piazza della Borsa, anche la struttura di CrafTs mentre, in altre due casette, messe gratuitamente a disposizione dall’organizzazione, 42, fra onlus e associazioni no profit del territorio, si alterneranno per illustrare ai visitatori del Mercatino le finalità del loro impegno sociale. Un’altra postazione sarà invece presidiata da AcegasApsAmga, che sensibilizzerà i visitatori sull’importanza della raccolta differenziata e dell’umido in particolare.
In un’ulteriore casetta, condivisa con il Convention Visitors Bureau Trieste (CVB) che ha promosso l’evento, Confcommercio informerà gli interessati su servizi, attività ed iniziative attuate dall’associazione a benefico delle imprese del terziario. Inoltre, nella medesima location, oltre a piccoli gadgets, saranno disponibili pure i biglietti per lo spettacolo “Buon Anno Trieste”, in programma il 6 gennaio al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. L’happening sarà assicurato, per grandi e piccini, da due animatori in costume natalizio, da una mascotte e dalle esibizioni degli artisti di strada.
Natale, però, si festeggerà in particolar modo anche a Roiano dove, dal 16 al 24 dicembre, in piazza Trai i Rivi, si svolgerà un Mercatino animato da una decina di casette che offriranno prodotti locali, artigianali e articoli da regalo.
L’iniziativa, sostenuta dall’amministrazione comunale e alla quale ha concorso anche la Terza Circoscrizione, è supportata da Confcommercio e sarà coordinata dall’Associazione “Roiano per tutti”.
“Il Piccolo”, pag. 26