BONUS RISTORANTI

Disciplinato dal decreto del 4 luglio 2022, il BONUS RISTORANTI nasce per sostenere le eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano e  prevede un contributo del 70%, fino ad un massimo di 30.000,00 euro per l’acquisto di macchinari e beni strumentali.

Possono beneficiare dell’agevolazione le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

1. Se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (ristorazione con somministrazione): essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, in alternativa, aver acquistato negli ultimi 12 mesi prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% degli acquisti totali del periodo;
  2. Se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (gelaterie e pasticcerie) e 10.71.20 (produzione di pasticceria fresca): essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, in alternativa, aver acquistato negli ultimi 12 mesi prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% degli acquisti totali del periodo.

Le domande saranno valutate sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.

Termini, modalità di presentazione delle domande e modulistica saranno definiti indicativamente alla fine del mese di settembre, seguirà una comunicazione non appena saranno resi disponibili ulteriori dettagli.