"Vetrine d'Autore", premi ed applausi per negozianti ed artisti


Vetrine d'Autore, premi ed applausi per negozianti ed artistiSi è svolta questa mattina, presso la Camera di Commercio di Trieste, la cerimonia di premiazione relativa a "Vetrine d'Autore", iniziativa promossa dall'Area Promozione e Protezione Sociale del Comune di Trieste ed organizzata congiuntamente con l'Associazione Commercianti al Dettaglio (ACD) aderente alla Confcommercio provinciale, con il patrocinio della Camera di Commercio ed il supporto della Fondazione CRTrieste e della Banca di Cividale.
Nel corso dell'incontro, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e degli enti che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa, l'Assessore comunale alla Promozione e Protezione Sociale Carlo Grilli e il vicepresidente vicario della Confcommercio locale, Franco Sterpin Rigutti, hanno premiato gli esercenti che hanno saputo meglio decorare le loro vetrine con le opere pittoriche di un gruppo di ragazzi disabili, ospiti dei Centri Diurni del Comune di Trieste e tributato il dovuto riconoscimento agli stessi artisti. Obiettivo di "Vetrine d'Autore" è stato quello di contribuire a promuovere i diritti delle persone disabili, svolgendo un'azione di informazione sulle loro problematiche ed esigenze e, al contempo, di promozione dell'offerta commerciale del territorio.
L'evento ha pertanto costituito un'opportunità di visibilità per varie opere figurative realizzate da un gruppo di disabili ospiti dei Centri Diurni del Comune di Trieste, frutto di una notevole capacità creativa, che hanno fatto bella mostra di sé in una trentina di negozi del centro cittadino, aderenti alla Confcommercio locale. Come è stato fra l'altro ricordato dall'assessore Carlo Grilli, oltre che nell'ambito dei servizi sociali dedicati alle persone con disabilità grave, il Comune di Trieste è attivo da molto tempo nella promozione della qualità della vita e delle pari opportunità, con interventi che mirano alla prevenzione del bisogno e del disagio individuale e familiare. L'ampio ventaglio di servizi educativi offerti anche attraverso le numerose strutture gestite direttamente dall'Ente o in convenzione con soggetti del privato sociale, è volto pertanto anche a promuovere l'integrazione, lavorativa e sociale, della persona disabili, favorendo lo sviluppo delle potenzialità di crescita e l'autonomia personale. Le opere realizzate nei diversi ambiti artistici, come ha evidenziato ancora Grilli, vanno a testimoniare concretamente l'efficacia di tale impegno educativo e riabilitativo.
Da parte sua, Franco Sterpin Rigutti, presidente dell'ACD/Confcommercio, ha invece sottolineato come il progetto vada a ribadire ancora una volta l'attenzione delle imprese del comparto commerciale, aderenti all'associazione di categoria, per quella componente sociale che, da sempre, è insita nel mondo del commercio e che si è concretizzata più volte in passato attraverso progetti che hanno saputo coniugare commercio e solidarietà. Per quanto riguarda propriamente i premi, dopo una valutazione rivelatasi alquanto difficoltosa dato la creatività e l'impegno con cui molti negozianti hanno allestito le loro vetrine, questi sono andati agli esercizi commerciali "Cesca" di via San Francesco d'Assisi, a "Lupus in Fabula", di via S. Caterina, alla Profumeria "Rosa" di via San Lazzaro e al Salone-Profumeria "Miccoli" di via Mazzini.