Sulle carrozze dell'Orient Express corre l'offerta turistica regionale

Un'inedita esperienza promozionale sarà lanciata in Russia TRIESTE - Il mito e il fascino dell' Orient Express per un «business meeting» nel quale far conoscere l' immagine e l' offerta turistica del Friuli-Venezia Giulia ai grandi operatori turistici della Russia: è la singolare iniziativa della Regione Friuli-Venezia Giulia, che sarà la prima Regione italiana a utilizzare l' Orient Express per la promozione turistica. Il grande interesse della Russia verso la nostra regione, del resto, è testimoniato efficacemente anche dal successo arriso al collegamento aereo tra Mosca e Ronchi, attivato esattamente un anno fa. In questo periodo sono arrivati nel Friuli Venezia Giulia oltre seimila passeggeri, ma per la stagione imminente, dal 26 maggio al 5 ottobre sono state già effettuate circa 16mila prenotazioni, e il volo, operativo al sabato, sarà raddoppiato.
Istituito lo scorso maggio per iniziativa di un gruppo di imprenditori e operatori turistici del Friuli-Venezia Giulia (che hanno costituito il consorzio «Terra Fortunata»), con la collaborazione di partner russi - ha ricordato l' imprenditore Claudio Bortolotti, uno dei promotori dell' iniziativa - il volo è impegnato per circa il 90% della sua potenzialità da turisti russi che vengono in Italia e solo per la parte rimanente da italiani diretti a Mosca. Ritornando alla nuova iniziativa promozionale, per tre giorni, nel prossimo fine settimana - ha spiegato ieri l'assessore regionale al Turismo, Sergio Dressi - un centinaio fra autorità, operatori turistici e giornalisti specializzati avranno modo di sviluppare contatti privilegiati a bordo del treno che lascerà la stazione di Mosca venerdì sera, per farvi ritorno nel primo pomeriggio di domenica dopo aver percorso 750 chilometri dell' Anello d' Oro di Mosca, attraversando le città di Gus-Khrustalny, Vladimir, Suzdal, Ivanovo, Kostroma, Yaroslavl, Rostov, Pereslavl e Sergiev Posad.
A supporto dell' iniziativa, la Regione Friuli-Venezia Giulia, in collaborazione con la società Ikon, ha anche preparato un cd-rom (che sarà diffuso in tremila copie) con informazioni (in italiano, russo e inglese) sull' offerta turistica globale del Friuli-Venezia Giulia, sulle tappe dell' Anello d'Oro che verrà percorso dal treno e sulla storia dell'Orient Express. Dal cd, inoltre, è possibile collegarsi direttamente al sito Internet www.fvg-russia.com, creato per essere un aggiornato contenitore di news e di indirizzi web utili per il turista che intende trascorrere una vacanza in Friuli-Venezia Giulia.
L' iniziativa è organizzata dall'Azienda regionale di promozione turistica (Arpt) in collaborazione con l'Enit e la società Europoint, che gestisce l' ufficio del Friuli-Venezia Giulia a Mosca, unica rappresentanza ufficiale di una Regione italia nella capitale russa. All' iniziativa - ha reso noto oggi Dressi - parteciperà anche l' ambasciatore d' Italia a Mosca, Facco Bonetti, mentre alla cena di gala di apertura è stato invitato il Presidente del Senato, Marcello Pera, nei prossimi giorni in Russia per impegni istituzionali.