Sintesi delle attività delle Istituzioni europee

Presentiamo di seguito una breve sintesi, in base ai materiali inviati dagli uffici di Bruxelles della nostra Confederazione, sulle attività più recenti delle Istituzioni europee che potrebbero rivestire interesse per le imprese associate alla Confcommercio provinciale

Divieto di vendita degli accendini "non a prova di bambino" e "fantasia"
E' entrata in vigore la normativa UE che vieta la vendita di accendini "non a prova di bambino" e quelli del tipo "fantasia", in quanto ritenuti prodotti pericolosi per la salute delle fasce più giovani della popolazione.
La decisione è dovuta anche alle stime fornite da un recente studio in base al quale, tali prodotti, potrebbero provocare potenzialmente fra i 1500 ed i 1900 casi di lesioni e fra i 30 ed i 40 decessi l'anno.
I produttori avranno tempo ora sino all'11 marzo 2009 per smaltire le giacenze mentre, dopo tale termine, la vendita di detti accendini sarà pesantemente sanzionata.

Requisiti per l'etichettatura dei prodotti pre-confezionati
Gli stati membri dell'UE si sono schierati contro la proposta di regolamento volta all'etichettatura obbligatoria dei prodotti pre-confezionati, inclusi quelli alimentari destinati alla vendita nei ristoranti e nei pubblici esercizi.
E' stata rigettata anche la richiesta inerente un eventuale obbligo di indicare gli ingredienti allergeni negli alimenti preconfezionati in quanto essa andrebbe a costituire un ulteriore onere amministrativo e di difficile attuazione da parte delle PMI.

Il 2009 anno europeo della creatività e dell'innovazione
La Commissione Europea ha proposto di dedicare il 2009 alla creatività e all'innovazione, con particolare attenzione alle attività delle imprese, soprattutto quelle di alto livello tecnologico, anche se non saranno predisposti budget specifici per l'occasione in quanto,i programmi e le attività che saranno attuati, verranno inseriti nella pianificazione già prevista.
Al fine di compiere un'azione di monitoraggio sui territori dell'UE, tutti gli Stati membri della stessa saranno comunque tenuti a nominare un coordinatore nazionale che avrà il compito di favorire in seno alle rispettive istituzioni ed amministrazioni la cultura dell'innovazione.

Accise uguali per benzina e gasolio, ma a partire dal 2015
Il parlamento di Bruxelles ha accolto favorevolmente la proposta, presentata dalla Commissione Europea, di aumentare le accise minime sul gasolio fino a quelle previste per la benzina verde anche se, la parità di tassazione, originariamente prevista per il 2012, non potrà avvenire con tutta prima del 2015.
Dal Parlamento europeo è giunto anche il veto ai paesi membri dell'Unione di decretare nel frattempo ulteriori aumenti delle accise stesse.

Proposte per una riduzione degli oneri delle imprese
Nel quadro del programma globale che mira a ridurre del 25% gli oneri amministrativi a carico degli imprenditori entro il 2012 ed allo scopo di stimolare la crescita economica, la Commissione Europea ha recentemente presentato un pacchetto di proposte per supportare il raggiungimento di tali obiettivi.
Tra questi, in particolare, figurano anche la riduzione degli obblighi di dichiarazione statistica delle PMI (Intrastat) ed uno snellimento degli iter burocratici per l'apertura di filiali aziendali in latri Paesi aderenti all'UE.

A novembre a Parigi il Forum Internazionale sul Turismo
Dal 19 al 21 novembre prossimi, presso la sede dell'OCSE a Parigi, si svolgerà il 9° Forum Internazionale sulle statistiche sul turismo.
Obiettivo della convention sarà quello di costituire un'occasione di confronto fra i Paesi dell'Unione Europea per quanto concerne appunto l'evoluzione delle statistiche sul turismo ed il loro utilizzo sia in ambito UE che in quello degli Stati membri dell'OCSE.
Fra gli argomento che saranno affrontati, an