Regione e Mediocredito FVG a supporto anche dei lavoratori

Regione e Mediocredito FVG a supporto anche dei lavoratori

 

Strumenti di finanziamento agevolato per anticipare i tempi dell’erogazione della Cassa integrazione in deroga e iniettare al contempo liquidità nel tessuto socio economico del territorio, in tempi celeri e con iter burocratici ridotti al minimo.

Questo, in sintesi, l’obiettivo dell’accordo formalizzato dall’amministrazione regionale con Mediocredito FVG, che si affianca peraltro quello già definito nei giorni scorsi con le Banche di Credito Cooperativo del territorio locale sul versante degli ammortizzatori sociali, per dare immediate risposte a quanti di rivolgeranno al Fondo regionale di garanzia per l’accesso al credito da parte dei lavoratori rimasti senza reddito.

Le domande di intervento del Fondo vanno presentate direttamente presso una delle banche convenzionate, contestualmente a quelle inerenti la richiesta di finanziamento.

La carenza di liquidità, peraltro, sta diventando una criticità sempre maggiore anche per le imprese, specie quelle di commercio turismo e servizi che, in base ad un’analisi di un'organizzazione del settore, potrebbero far registrare perdite complessive per oltre 11 miliardi di Euro.

 

“Il Piccolo”, pag. 18