Raccolta firme sulle date dei saldi

Fra le varie modifiche apportate dall'attuale amministrazione alla legge sul commercio (L.R. 29/2005), figura anche quella relativa alle vendite di fine stagione, che le nuove disposizioni prevedono potranno aver luogo dal 2 gennaio al 31 marzo e dal 15 giugno al 30 settembre.
Tali collocazioni temporali, tuttavia, sono oggetto di crescente contrarietà fra gli operatori commerciali in quanto risultano essere poco praticabili e alquanto discutibili.
In riferimento al primo periodo, considerata l'intensa attività del mese di dicembre, appare infatti problematico riuscire ad effettuare i necessari allestimenti delle vetrine ed adempiere alle disposizioni previste praticamente in una sola giornata, mentre, per quanto riguarda il periodo estivo, è piuttosto chiaro che, il 15 di giugno, non può in alcun modo, calendario alla mano, essere ritenuto data di inizio delle "vendite scontate estive", perché l'estate non sarà nemmeno iniziata.
Alla luce pertanto di tali considerazioni e preso atto della ricadute negative che potrebbero derivare per le imprese del settore da tali provvedimenti, l'Associazione Commercianti al Dettaglio si propone di avviare una raccolta firme per sostenere le istanze della categoria che saranno quindi inoltrate presse le opportune sedi istituzionali con l'obiettivo di giungere ad una modifica di quanto esposto.
Qualora la maggioranza dei commercianti si dichiarasse contraria alle date decise dal Consiglio Regionale, sarà convocata un'Assemblea dei commercianti per elaborare la nostra proposta sulle date dei saldi.
Si invitano quindi gli imprenditori del comparto a sottoscrivere pertanto tale iniziativa fermo restando che la stessa potrà avere un eventuale riscontro concreto e positivo solo in un quadro di un'ampia partecipazione di cui l'Associazione Commercianti al Dettaglio ritiene opportuno essere promotrice e capofila.
Per la sottoscrizione e/o la consegna delle firme (il modulo si trova in calce alla presente comunicazione) si prega di rivolgersi alla segreteria dell'Associazione Commercianti al Dettaglio della Confcommercio provinciale di Trieste, via San Nicolò 7, 34121 Trieste.

Associazione Commercianti al Dettaglio
Gianluca Wolf
tel. 040 7707324
fax 040 7707362
email: gianluca.wolf@confcommerciotrieste.it


Modulo raccolta firme
Lascia un tuo commento
a questa notizia sul nostro blog