Presentato il Calendario 2009 "I mestieri del commercio"

Realizzato dai bambini delle Scuole elementari

Calendario 2009 - I mestieri del commercioE' stato presentato oggi il Calendario 2009 dei "Mestieri del Commercio" che ha visto pubblicati i migliori disegni, realizzati dai bambini delle scuole elementari che avevano partecipato all'iniziativa organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio triestina.
Il calendario costituisce l'ultimo atto del progetto, ideato appunto dal Gruppo Giovani, che mirava, attraverso un concorso, a svolgere un'azione divulgativa, commisurata all'età degli interlocutori, per stimolare l'attenzione o magari, più semplicemente, solo una sana curiosità, verso il mondo dell'imprenditoria del terziario e di quella commerciale in particolare.
La proposta era stata accolta dagli alunni, circa centocinquanta, delle classi terze degli istituti primari triestini dei comprensori di San Giacomo-Valmaura, viale XX Settembre-via Giulia e dell'altipiano carsico che avevano prodotto degli elaborati, in relazione appunto al tema i "Mestieri del Commercio", dei quali, i migliori dodici, hanno ora trovato spazio su un coloratissimo calendario.
Il progetto è stato attuato in collaborazione con il Comune di Trieste, il patrocinio della Provincia e di quelli di Monrupino e di Muggia ed il supporto di Banca di Verona, Confidi Trieste, Associazione Commercianti al Dettaglio, Associazione Cose di Vecchie Case, Editoriale Scienza, Giokit, Alimentari Potocco e Bar Violin.
Oltre naturalmente ai disegni che sono stati premiati con la pubblicazione, tutte le opere presentate erano state esposte, una volta effettuata la selezione, nelle vetrine di numerosi negozi e pubblici esercizi del centro cittadino, associati alla Confcommercio provinciale, in particolare in quelli ubicati nelle zone limitrofe agli istituti che avevano raccolta l'idea del Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio provinciale.
Come ha evidenziato il presidente del Gruppo stesso, Andrea Gelfi, tale iniziativa vuole a contribuire a valorizzare quella preziosa presenza legata a figure professionali familiari e presenti nella vita quotidiana, quali sono quelle dei commercianti, specie dei negozi rionali, che costituiscono comunque una possibilità di conoscenza e di socialità anche per il mondo dei più piccoli.
Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio e della Confcommercio provinciali, ha auspicato un impegno sempre maggiore, da parte delle istituzioni, per creare spazi ed opportunità, anche in un'ottica imprenditoriale, per i giovani che costituiscono uno dei patrimoni più preziosi di una città chiamata ora a scegliere senza indugi, attraverso impegno comune, progettualità di alto valore strategico condivise e sinergie a tutto campo, quello che sarà il proprio futuro sotto il profilo produttivo, economico e sociale.