Premiazione delle Associazioni vincitrici della 2° edizione del premio "Associazione Socialmente Responsabile"

Nel corso della 9° edizione del Forum di Confcommercio a Cernobbio "I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000" (14-16 marzo 2008) si è svolta la premiazione delle Associazioni vincitrici della seconda edizione del premio "Associazione Socialmente Responsabile". L'iniziativa, promossa dalla Confederazione, si inserisce in un più ampio e articolato progetto finalizzato al rafforzamento dell'immagine del sistema confederale e delle imprese associate quali soggetti "socialmente responsabili".

Le Associazioni vincitrici del premio che si sono distinte per attività ed esperienze orientate ai principi della Corporate Social Responsibility:

Confcommercio Chieti
Iniziativa "Concerto di beneficenza"
L'Associazione ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Vasto, un concerto di Natale il cui ricavato è stato devoluto a favore del reparto pediatria dell'ospedale di Vasto per l'acquisto di un macchinario per la diagnosi e la prevenzione di malformazioni all'udito dei nascituri.

Associazione Commercianti, Turismo e Servizi della Provincia di Padova
Iniziativa "Associazione il FARO per l'Istituto Oncologico Veneto Onlus"
L'Associazione ha promosso la creazione di una associazione di promozione sociale con l'obiettivo di fornire un sostegno esclusivo verso l'Istituto Oncologico Veneto attraverso un'attività di raccolta fondi da destinare alla ricerca biomedica sulle patologie oncologiche. Il primo importante risultato è stato l'acquisto di una piattaforma diagnostica, tra le pochissime in funzione in Italia, del costo di circa 160.000 euro.
Unione del Commercio, Turismo, Servizi, Professioni e PMI della Provincia di Trieste
Iniziativa "Bebènvenuti"
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'ospedale infantile Burlo Garofolo di Trieste, consiste nella possibilità di utilizzare appositi spazi all'interno degli esercizi commerciali per consentire alle mamme di allattare i propri bebè fornendo loro tutto il comfort e la riservatezza necessarie.