Oggi il via al decreto per le imprese

Potrebbe essere approvato già oggi il nuovo decreto del Governo a supporto del tessuto produttivo.

L’impegno economico dell’Esecutivo sarà di circa 400 miliardi di Euro, di cui 200 saranno destinati a sostenere il mercato interno e l’altra metà, invece, all’export.

Il provvedimento, sostanzialmente, ha l’obiettivo di garantire liquidità alle imprese attraverso prestiti garantiti dallo stesso Stato a zero interessi e con un rientro entro sei anni.

Nel dettaglio, le garanzie saranno del 100% per prestiti sino a 25mila Euro senza alcuna valutazione in merito al credito che sarà effettuata, invece, in caso di richieste sino ad 800mila Euro, le quali godranno  anch’esse di una copertura totale.

La garanzia sarà del 90% per erogazioni superiori ai 5 milioni di Euro anche se, pure in quest’ultima evenienza, si potrà giungere al 100% con il concorso dei Confidi.

Risorse importanti sono previste in particolar modo per le piccole e medie imprese, con 7 Miliardi riservati al Fondo di Garanzia centrale dedicato appunto alle suddette tipologie di aziende.

I prestiti,  tuttavia, non potranno superare in ogni caso una quota pari al 25% dell’ultimo fatturato dell’unità produttiva.

Da ultimo, anche se si rimane nel campo delle ipotesi, il decreto del Governo potrebbe dare la facoltà alle amministrazioni locali di rinviare i pagamenti per IMU  e TARI.

“Il Piccolo”, pag. 8; “Messaggero Veneto”, pag. 14