Notizie dal mondo del Turismo

Proponiamo una sintesi dell'ultima Newsletter, a cura del Settore Turismo della Confcommercio, con eventi, notizie ed iniziative di potenziale interesse per le imprese associate del comparto.

Convegno a Milano "I nuovi scenari del turismo"
Dal 23 al 25 maggio scorsi si è svolto a Milano, nell'ambito dell'Assemblea nazionale di Federalberghi - Confturismo, il convegno "I nuovi scenari del turismo". Nel corso del workshop sono stati analizzati gli ultimi trend espressi dal mercato del settore che nel 2007 ha visto un arresto della crescita. Durante i lavori è stata anche sottolineata la discutibilità dell'innovazione costituzionale che ha affidato alle Regioni la competenza esclusiva in riferimento a tale materia, scelta che ha portato ad un'inevitabile frammentazione nell'elaborazione delle strategie di sviluppo del comparto. Il convegno è stata occasione anche per rivolgere un monito all'Enit, l'agenzia nazionale per la promozione turistica del turismo che, secondo quanto indicato dagli operatori del settore, dovrebbe curare con maggior attenzione il mercato interno che rappresenta il 60% del fatturato delle imprese del settore. E' stata inoltre rimarcata l'eccessiva pressione a carico delle unità produttive, schiacciate da un'aliquota fiscale che è superiore mediamente del 7% rispetto a quella applicate negli altri paesi dell'UE e la necessità dell'avvio di un programma di ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture del Paese, elementi strategici per lo sviluppo del turismo.

Summit del Turismo nelle Regioni
Si è tenuta a Trieste la seconda edizione del "Summit del Turismo nelle Regioni", evento cui hanno preso parte esponenti istituzionali, delle amministrazioni e di numerose organizzazioni di categoria del settore. "Attrazione, Accessibilità e Animazione per lo sviluppo dell'offerta turistica italiana" è stato il tema sviluppato durante i lavori nell'ambito dei quali è emersa la priorità, indicata dalle imprese del comparto, di avviare politiche mirate finalizzate ad uno sviluppo del comparto che tenga conto degli orientamenti espressi dai mercati e delle nuove tendenze dei consumatori. Affrontata anche la problematica della governance di un comparto, quello appunto del turismo, che necessiterebbe di uno scenario istituzionale caratterizzato da programmazione omogenea e convergenze strategiche. Sottolineata anche la priorità di attuare ampi interventi infrastrutturali e di porre in atto un'efficace campagna promozionale del nostro Paese sui mercati emergenti. Fra i vari interventi da segnalare quello di Josep Ejarque, direttore della Turismo FVG, che ha posto l'accento sull'importanza di porre al centro delle strategie di comunicazione e marketing le richieste e aspettative maggiormente riscontrate nell'utenza.

Movimento alberghiero, sensibile decremento a Pasqua 2008
L'Istituto Nazionale di Statistica ha diffuso i dati relativi al movimento alberghiero nel periodo di Pasqua 2008 (21 - 30 marzo 2008) i quali hanno evidenziano una sensibile diminuzione sia sul fronte degli arrivi (-3,5%), sia per quanto concerne le presenze (-4,2%) rispetto allo stesso periodo del 2007 anche se, la comparazione fra i due periodi, elementi che ha avuto una ricaduta decisiva sui dati, appare piuttosto problematica in quanto la stagionalità della Pasqua 2008 era alquanto più bassa rispetto a quella dell'anno scorso. Il decremento degli arrivi ha riguardato soprattutto la componente straniera (-7,1%) mentre le statistiche, per quanto concerne il mercato interno, il calo è stato dello 0,7%. La disaffezione ha interessato prevalentemente le isole e soprattutto le regioni del Sud. La durata media delle permanenza dei visitatori è stata invece quasi pari a quella del 2007 (2,56 giorni) mentre le località più gettonate, da parte degli stranieri, sono state quelle sedi di tesori artistici (46,5%), che sono state preferite a qu