• Alle 09.00, all'Istituto di Cultura Marittimo Portuale, corso di Primo Soccorso

HOME / News / Formazione /

Dal 6 Settembre al 6 Dicembre 2011

Pubblicato da Redazione

Corso di formazione abilitante per vendita e somministrazione di alimenti e bevande

Terziaria Trieste organizza un corso di formazione abilitante per la somministrazione e la vendita di alimenti e bevande che prenderà avvio il 6 settembre 2011 e si concluderà il 6 dicembre 2011.
La durata dell'iter è pari a 90 ore, con un obbligo di frequenza non inferiore al 70% delle ore complessive, per un costo di Euro 490, Iva esclusa, che include anche l'attestato haccp h 8. Le lezioni si svolgeranno presso le aule di via San Nicolò del CAT Terziaria Trieste, il lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Si ricorda che per avviare un'attività di somministrazione e vendita di alimenti e bevande viene applicata anche in FVG la direttiva europea dei servizi del mercato interno che prevede l'obbligo di disporre di due requisiti professionali.
Uno riguarda il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale triennale, purchè nel corso di studi siano state trattate materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione di alimenti.
Il secondo prevede di aver prestato la propria opera, per almeno due anni anche non continuativi, nel quinquennio precedente la domanda, presso imprese esercenti l'attività nel settore della somministrazione in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all'amministrazione o alla preparazione degli alimenti o di socio lavoratore e, se trattasi di coniuge o parente entro il terzo grado dell'imprenditore in qualità di coadiutore familiare, la stessa deve essere comprovata dalla relativa iscrizione all'INPS.
In assenza di tali requisiti, permane l'obbligo di frequenza dei corsi di formazione abilitanti riconosciuti.
Le iscrizioni sono aperte dal 1 al 5 agosto 2011 e dal 22 agosto al 2 settembre 2011 e possono essere effettuate nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30. Il venerdì, invece, dalle ore 8.00 alle ore 12.30.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati sono invitati a contattare l'Area Formazione del CAT Terziaria Trieste.

Area Formazione
e-mail: annamaria.ratissa@confcommerciotrieste.it